CAMPIONATO ITALIANO DI STAFFETTE ALLIEVI/E DI CORSA IN MONTAGNA e TROFEO NAZIONALE DI STAFFETTE CADETTI/E DI CORSA IN MONTAGNA

La “A.S.D. GRUPPO SPORTIVO ORATORIO DARFO” in collaborazione con U.S. Malonno, con l’approvazione della Fidal nazionale e del Comitato Provinciale di Brescia e con il sostegno del Comune di Darfo Boario Terme (Bs) e della Comunità Montana di Valle Camonica, organizza per  domenica 26 maggio 2024 a Darfo Boario Terme (Bs) il CAMPIONATO ITALIANO DI STAFFETTE ALLIEVI/E DI CORSA IN MONTAGNA e TROFEO NAZIONALE DI STAFFETTE CADETTI/E DI CORSA IN MONTAGNA.

NORME DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla manifestazione è riservata agli atleti/e italiani e atleti/e stranieri che hanno acquisito la qualifica di “Italiano Equiparato” appartenenti alle categorie cadetti/e, allievi/e in regola con il tesseramento Fidal 2024.

NON POSSONO PARTECIPARE

  • Atleti con tessera RUNCARD
  • Atleti/e tesserati/e per ALTRE FEDERAZIONI (es. Triathlon)
  • Atleti/e tesserati/e per Società di Enti di Promozione Sportiva
  • I possessori di MOUNTAIN AND TRAIL RUNCARD
  • Atleti stranieri tesserati per società non italiane
  • Atleti stranieri tesserati per società italiane che non hanno acquisito la qualifica di “Italiano Equiparato”

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 23.59 di martedi 21 maggio 2024 esclusivamente tramite la procedura on line della Fidal (sezione http://tessonline.fidal.it).

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Categorie Cadetti/e, Allievi/e: € 5,00 per atleta.

La quota di iscrizione dovrà essere versata anticipatamente tramite bonifico bancario sul conto corrente della società organizzatrice “A.S.D. GRUPPO SPORTIVO ORATORIO DARFO” indicando nella causale “codice società Fidal e numero degli atleti iscritti”.

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BRESCIA S.C.: IT 59 F 08692 54440 047000471199

Copia della contabile di pagamento dovrà pervenire alla mail: gsodarfoatletica@gmail.com

 

PROGRAMMA

  1. CONSEGNA PETTORALI E CONFERME

Le iscrizioni dovranno essere confermate contestualmente al ritiro pettorali e comunque entro 60’ prima della partenza di ogni gara. All’atto della conferma iscrizioni le Società dovranno indicare l’ordine preciso di partenza di ogni concorrente delle rispettive staffette. Le iscrizioni non confermate entro il limite temporale indicato saranno considerate nulle. La consegna pettorali e relativa conferma avverrà presso il Villaggio Gara dislocato in via Cimavilla, 16 – Darfo Boario Terme (Bs) c/o Oratorio San Filippo nei giorni di

  • Sabato 25 maggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00
  • Domenica 26 maggio dalle ore 07:00 fino a 60 minuti prima della partenza di ogni gara

 

  1. PROVA PERCORSO

La prova percorso, con alcuni membri dello staff, si terrà sabato 25 maggio alle ore 17:30 partendo in piazza S. Anna in loc. Fucine

 

  1. PARTENZE COMPETIZIONI

La partenza della gara è situata in Piazza Sant’Anna, nella località Fucine. Sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito per trasportare gli atleti e gli accompagnatori dal Villaggio Gara in via Cimavilla n. 16 sino alla partenza in piazza S. Anna. NON SARA’ POSSIBILE RAGGIUNGERE LA PARTENZA CON MEZZI PROPRI (chiusa strada e parcheggi) per manifestazione contestuale denominata “le Fudine”. Anche il rientro sarà garantito con Bus Navetta gratuito. Esigenze particolari potranno essere messe all’attenzione dell’organizzazione attraverso la mail gsodarfoatletica@gmail.com o contattando l’organizzazione ai numeri telefonici seguenti: MAX 334-6749217 – BRUNO  320-0334985

Ore 9:00   – categoria Cadetti femminili – Km 2,600 mt. 160 D+

Ore 9:30   – categoria Cadetti maschili – Km 2,600 mt. 160 D+

Ore 10:15 – categoria Allievi femminili – Km 3,900 mt 220 D+

Ore 11:00 – categoria Allievi maschili – Km 3,900 mt 220 D+

Ore 12:30 – Pasta-party per atleti e stand gastronomico per accompagnatori

Ore 13:15 – Premiazioni

Tutti gli staffettisti, muniti della tessera federale o di un documento d’identità valido dovranno presentarsi insieme in Camera d’Appello 20’ prima della partenza della propria gara.

 

  1. CRONOMETRAGGIO

Il cronometraggio e l’elaborazione delle classifiche saranno a cura della FICr – Federazione Italiana Cronometristi (https://www.ficr.it); le stesse saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico. La giuria sarà affidata ai giudici FIDAL. Ogni atleta riceverà un pettorale con annesso “chip” usa e getta.

 

  1. ABBIGLIAMENTO

Gli atleti dovranno indossare la maglia sociale in gara e durante la cerimonia di premiazione.
L’eventuale mancanza della maglia sociale sarà sanzionata nei termini previsti dalla Fidal.

 

  1. PERCORSO E GARA

Il percorso di gara verrà pubblicato sul sito: www.darfocervera.it e potrà subire variazioni per cause di forza maggiore, nel qual caso verrà data immediata comunicazione prima della partenza. La gara si effettuerà con qualsiasi condizione atmosferica e sarà controllata dai Giudici di Gara.

 

  1. RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della F.I.D.A.L. e del R.T.I.

Prima istanza: verbalmente al G.G.G. (Gruppo Giudici Gare). Seconda istanza: per iscritto alla Giuria d’Appello accompagnato dalla Tassa Reclamo di Euro 100,00, restituibile in caso di accettazione del reclamo stesso.

 

 

  1. PREMIAZIONI

Le premiazioni verranno effettuate alle ore 13:15 circa presso il Villaggio Gara, via Cimavilla 16.  La Fidal assegnerà le maglie di Campione Italiano alle staffette cadetti/e e allievi/e prime classificate così come le medaglie alle prime 3 staffette classificate nelle sopra citate categorie.

Premiazioni con premi in natura da parte della società organizzatrice:

  • le prime 6 staffette M/F della categoria Allievi;
  • le prime 6 staffette M/F della categoria Cadetti;
  • le prime 3 società della classifica M/F.

Indennità: verranno indennizzate le società a cui appartengono le prime 6 staffette della categorie Allievi/e Cadetti /e, secondo la seguente tabella:

1° classificato € 200,00

2° classificato € 150,00

3° classificato € 100,00

4° classificato € 100,00

5° classificato € 75,00

6° classificato € 50,00

 

  1. COMPOSIZIONE STAFFETTE

Ogni Società potrà partecipare con un numero illimitato di staffette composte ognuna da due componenti. Eventuali sostituzioni saranno possibili all’atto della conferma iscrizione e comunque sino a 60’ prima della partenza.

 

  1. NORME DI CLASSIFICA

Verrà stilata una classifica per staffette per ogni categoria M/F così come una classifica individuale per categoria M/F con riferimento ai tempi conseguiti da ogni concorrente nella propria frazione. Per quanto riguarda i punteggi per le classifiche di società si fa riferimento al Regolamento Fidal 2024.

 

  1. VARIE ED EVENTUALI

La gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di modificare qualunque clausola del regolamento per motivi di forza maggiore. Informazioni e aggiornamenti dell’ultimo minuto saranno comunicati dall’organizzazione dopo averne dato la comunicazione al CR Brescia e averne ottenuto l’approvazione. Gli organizzatori, pur avendo cura della buona riuscita della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti, danni e furti che dovessero accadere a persone terzi e cose prima, durante o dopo la manifestazione. Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti generali della Fidal Nazionale.

 

  1.  DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della manifestazione e di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M. del 28/02/83 (G.U. 15/03/83). Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127), ma di esonerare gli organizzatori, la Fidal, i GGG, i volontari, le amministrazioni da responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Tutti i dati forniti con l’iscrizione saranno trattati nel rispetto delle norme previste a tutela della privacy.

 

  1. DIRITTO D’IMMAGINE

Il partecipante autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare a titolo gratuito qualsiasi sua immagine, video e qualsiasi cosa relativa alla sua partecipazione per qualsiasi legittimo utilizzo relativa alla partecipazione alla manifestazione stessa.

 

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE:

ALBERGO SORRISO (tel. 0364534262) info@albergosorriso.it

ALBERGO APRICA (tel. 0364531256) info@albergoaprica.it

ALBERGO IL CASTELLINO (tel. 0364531648) info@albergoilcastellino.it

ALBERGO BRESCIA (tel. 0364531409) info@hotelbrescia.it

ALBERGO DIANA (tel. 0364531403) info@albergodiana.it

ALBERGO MILANO(tel. 0364533061) info@hotelmilanoboario.it

ALBERGO SAN MARTINO (tel. 0364531209) info@sanmartinoholel.com

ALBERGO RIZZI (tel. 0364531617) ricevimento@rizziaquacharme.it

BB LAMELA (tel. 3472564588) lamelabeb@gmail.com

Disponibilità di area attrezzata per camper (3661947273 prolocodarfoboarioterme@gmail.com)

PROPOSTE PER IL TUO WEEKEND A DARFO BOARIO TERME:

SABATO 25 MAGGIO GARA DI CORSA IN MONTAGNA DARFO CERVERA MOUNTAIN RUN

VISITA GRATUITA ALLA MANIFESTAZIONE “LE FUDINE” in loc. Fucine di Darfo – area partenza delle competizioni

Possibilità di visita Archeopark (www.archeopark.net)

Prenotazioni SPA presso Terme di Boario (termediboario.it – tel. 0364525011)